Lessinia

La Lessinia offre una lettura sempre diversa e mai monotona, dei suoi vari aspetti. Percorrendola, analizzandola nel cercare di conoscere la sua storia, le motivazioni dei suoi aspetti, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Arte e cultura, come espressione artistica più evidente, legata alla cultura religiosa, abbiamo le steli di pietra con figure sacre a bassorilievo, composizioni di una semplicità e di una intensità elevatissime. Erano sparse in tutta l’Alta Lessinia, molte sono scomparse, altre sono state raccolte nei musei, altre ancora sono visibili nella stessa collocazione originaria, in un ambiente naturale che costituisce la migliore cornice e il migliore completamento. Oltre alle steli sacre sono da ricordare le numerose case affrescate anche in questo caso, con soggetti sacri. Sono da ricordare anche le meridiane.

Ma l’arte e la cultura non si fermano a queste che sono le manifestazioni più emblematiche. La Lessinia accoglie un’architettura civile come le malghe e gli edifici delle contrade che manifestano una capacità costruttiva elevata, da parte degli antichi abitanti.

Accoglie anche ricordi della guerra 1915/1918, anche se mai combattuta in Lessinia. Una serie di forti che vanno dalla Val d’Adige alla Valle di Illasi. Le tracce di trincee, posti di vedetta in galleria, piazzole per cannoni e di edifici un tempo destinati ad ospedali da campo.

Le strade, si individuano facilmente: sono quelle delimitate da paracarri di pietra e delle quali possiamo ancora oggi ammirare i muri di sostegno sempre in pietra costruiti con una precisione ed una accuratezza mirabile. In Lessinia non esiste una cultura legata a personaggi di spicco; è una cultura diffusa nella popolazione rilevabile ancora oggi, anche se in misura limitata.

Usanze e tradizioni sono legate ai momenti più importanti della vita, leggende che ricordano le "fade" e gli "orchi" e le "anguane": esseri misteriosi.

Sempre nell`ambito degli aspetti culturali, il territorio lessinico è caratterizzato dalla presenza di una serie di musei ubicati nei centri abitati più importanti: a S. Anna d’Alfredo, Molina, Boscochiesanuova, Camposilvano, Giazza, Bolca e Roncà.

 

Link:

http://www.lessinia.verona.it/

http://www.lessiniapark.it/

http://www.lessiniabike.it/

http://www.parks.it/parco.lessinia/

sep2

 

sep